Esercitazione invalsi classe seconda
PROVE INVALSI - matematica scuola primaria - classe seconda
Coronavirus: compiti e didattica a distanza
Cari genitori, se una settimana di chiusura può essere una eccezione, la seconda può diventare abitudine e per questo, dopo aver riflettuto molto sul tipo di attività da fare provo a dare qualche piccola indicazione per non perderci di vista durante questa ulteriore settimana, pensando che la relazione e l’incontro manca a tutti noi.
Sono consapevole che da un punto di vista organizzativo per qualche famiglia tutto ciò possa essere un disagio. Proviamo però tutti insieme a far passare l’idea che i limiti possono essere risorse e opportunità. È sicuramente più educativo di ogni compito perché si nutre di esempi veri.
Quindi cari genitori, in questa settimana ho già assegnato dei compiti su Telegram, per il resto potete dare ai vostri figli queste indicazioni:
teniamoci in forma con il corpo (stare all’aria aperta, pochi videogiochi, ecc.), se ne avete possibilità fate visita ai nonni o approfittatene per trascorrere un pomeriggio con mamma e papà, ecc.Terminati i compiti se non sapete cosa altro fare leggete un bel libro, vedete un film in tv, fate un gioco intelligente, scrivete una storia, seguite le indicazioni dei maestri che verranno date su Telegram.
Ricordo anche ai genitori che la responsabilità dell’assegnazione di compiti o attività è prerogativa esclusiva ed autonoma dei docenti e che, in realtà, con spirito di collaborazione, già qualcosa potete fare per aiutare i vostri figli senza indicazioni dettagliate: recuperare esercizi non fatti, sfogliare il quaderno per rendersi conto degli argomenti svolti da loro o no; per coloro ai quali,durante la consegna della scheda del primo quadrimestre è stata segnalata la necessità di recuperare qualche argomento o materia: si può già benissimo lavorare da soli senza indicazioni ulteriori.
I compiti non sono un surrogato della scuola, solo soltanto una delle tante attività didattiche di sedimentazione e scoperta, e sono legati al processo didattico avviato da noi docenti.
Oggi nella scuola la teledidattica (dal mandare attività per posta elettronica al fare correzioni in sincrono in videochiamata) può essere solo un temporaneo sostituto tarato sulle diverse età degli studenti,
su cui gli studi si interrogano da anni e di cui non conosciamo l’efficacia, soprattutto non utilizzandole nella didattica normale.
Come in ogni attività umana anche l’apprendimento a distanza ha le sue regole, i suoi tempi e le sue modalità. Una lezione a distanza in sincrono o in asincrono non è la stessa cosa di una lezione in presenza. Non perché sia meglio o peggio, ma perché è differente. Come sempre, però, può essere l’occasione per tutti noi per imparare. La scorsa settimana come avete visto abbiamo provato insieme una nuova metodologia, collegandoci in videoconferenza per la correzione dei compiti. Vi posso assicurare che tali metodologie sono stati per anni parte del mio percorso di studi, pertanto pur avendo tutte le competenze metodologiche e tecniche, in questo frangente ho dovuto studiare ulteriormente per trovare soluzioni immediate e semplici per i ragazzi e per voi genitori.
Non mi sento in questo momento così delicato di avventurarmi in soluzioni didattiche mai sperimentate con i ragazzi(avremo modo di provarle insieme a scuola) perchè tutte le metodologie “differite” hanno dei precisi protocolli per testarne la validità e l’efficacia. Se non le abbiamo mai sperimentate, non mi sembra sia il momento per farlo ora pertanto ci limiteremo in caso di collegamenti in modalità sincrona alla correzione delle schede assegnate, nella stessa modalità operativa della scorsa settimana.
Sono certo che questo momento di chiusura forzata sia per tutti un modo per studiare queste nuove dimensioni della didattica su cui la scuola da sempre investe (io in prima persona) per trovare una nostra strada ad una scuola contemporanea.
Un abbraccio a tutti i bimbi, e spero di rivederli presto tra i banchi di scuola.
Compiti Vacanze di Natale 2019_20
video tabelline
VIDEO: TABELLINA DEL 1
{iframe width="650" height="550" }http://www.youtube.com/embed/bCzIpDTmCic{/iframe}
TESTO
Cha cha cha della tabellina,
cha cha cha è buffo da imparar
se lo canti come una canzoncina
non la potrai dimenticar
1 x 0 = 0 un orso balla col sombrero
1 x 1 = 1 mi sembra proprio un orso bruno
1 x 2 = 2 è grande e grosso come un bue
1 x 3 = 3 e beve litri di caffè
1 x 4 = 4 ma questo orsetto tutto mtto
1 x 5 = 5 lui fa ballare bimbi e bimbe
Cha cha cha della tabellina,
cha cha cha è buffo da imparar
se lo canti come una canzoncina
non la potrai dimenticar
1 x 6 = 6 insieme a lui io ballerei
1 x 7 = 7 infilerei le mie scarpette
1 x 8 = 8 il cha cha cha dell'orsacchiotto
1 x 9 = 9 si balla anche quando piove
1 x 10 = 10 forza balliamo più veloci
Il cha cha cha dell'orsacchiotto
lo puoi ballare anche in canotto
Cha cha cha della tabellina,
cha cha cha è buffo da imparar
se lo canti come una canzoncina
non la potrai dimenticar
Cha cha cha della tabellina,
cha cha cha è buffo da imparar
se lo canti come una canzoncina
non la potrai dimenticar
VIDEO: TABELLINA DEL 2
{iframe width="650" height="550" }http://www.youtube.com/embed/nH8PvN7mSO4{/iframe}
TESTO
due per zero zero c'era un gatto tutto nero
due per uno due era grasso come un bue
due per due quattro era un gatto tutto matto
due per tre sei diceva sempre hey
due per quattro otto il gatto era cicciotto
due per cinque dieci mangiava pasta e ceci
due per sei dodici giocava con gli elastici
due per sette quattordici tagliava con le forbici
due per otto sedici due gatti sono identici
due per nove diciotto ma uno è un cucciolotto
due per dieci venti i gatti son contenti
questa è la canzoncina della tabellina del due
questa è la canzoncina della tabellina del due
VIDEO: TABELLINA DEL 3
{iframe width="650" height="550" }http://www.youtube.com/embed/RDeW7GJhkYU{/iframe}
TESTO
Tabellina del 3
Tabellina del 3
Tu ripeti insieme a me
prima o poi la imparerai
3x0=0 in giardino mi arrampico sul pero
3x1=3 vado matta per latte e caffè
3x2=6 io di amici ne ho 56
3x3=9 e mi piace uscire quando piove
Tabellina del 3
Tabellina del 3
Tu ripeti insieme a me
prima o poi la imparerai
Tabellina del 3
Tabellina del 3
Tu ripeti insieme a me
prima o poi la imparerai
3x4=12 io mi lego i capelli con gli elastici
3x5=15 se son lunghi li taglio con le forbici
3x6=18 gioco sempre col mio bambolotto
3x7=21 un bambolotto che si chiama Bruno
Tabellina del 3
Tabellina del 3
Tu ripeti insieme a me
prima o poi la imparerai
3x8=24 Ho un criceto un cane ed un gatto
3X9=27 E mi piace raccontare barzellette
3X10=30 Sono sempre molto contenta
La canzoncina finisce quà e sarà bravo chi la imparerà
Tabellina del 3
Tabellina del 3
Tu ripeti insieme a me
prima o poi la imparerai
Tabellina del 3
Tabellina del 3
Tu ripeti insieme a me
prima o poi la imparerai
VIDEO: TABELLINA DEL 4
{iframe width="650" height="550" }http://www.youtube.com/embed/fjnehagaJyU{/iframe}
TESTO
Rit: Se vuoi imparare la tabellina,
canta con me la canzoncina.
Imparerai quella del 4
insieme al gatto matto. (2 volte)
4x0 0 c'era un gatto di nome Piero
4x1 4 e di tutti era il più matto
4x2 8 anche d'estate portava il cappotto
4x3 12 i gatti sono fantastici.
Rit: Se vuoi imparare la tabellina,
canta con me la canzoncina.
Imparerai quella del 4
insieme al gatto matto.
4x4 16 due gatti neri sono quasi identici
4x5 20 se li accarezzi sono contenti
4x6 24 non tirare mai la coda di un gatto
4x7 28 se vedi un gatto, dagli un biscotto!
Rit: Se vuoi imparare la tabellina,
canta con me la canzoncina.
Imparerai quella del 4
insieme al gatto matto. (2 volte)
4x8 32 spesso i gattini giocano in due
4x9 36 ed io con loro così giocherei
4x10 40 l'allegria è proprio tanta.
Faremo con loro un bel girotondo
Insieme a tutti i gattini del mondo.
Rit: Se vuoi imparare la tabellina,
canta con me la canzoncina.
Imparerai quella del 4
insieme al gatto matto. (2 volte)
VIDEO: TABELLINA DEL 5
{iframe width="650" height="550" }http://www.youtube.com/embed/Tnh_NrpIBE8{/iframe}
TESTO
rit.
Balla, balla, questo mambo
Anche se è un pochino strambo
Mambo della tabellina
Io lo ballo di mattina
Balla, balla questo mambo
Anche se è un pochino strambo
Mambo della tabellina
Io lo ballo di mattina
Quando faccio questo ballo
Io mi sento proprio un gallo
Quando poi mi sento stanca
Mi riposo su una panca
La, la, la
5×0 = 0 non mi sembra quasi vero
5×1 = 5 vedo un drago a 5 lingue
5×2 = 10 che divora pasta e ceci
5×3 = 15 mangerebbe anche i suoi ospiti
5×4 = 20 questo drago ha lunghi denti
Rit.
5×5 = 25 sa l’inglese ed altre lingue
5×6 = 30 se lo chiami si spaven
xx cv cbta
5×7 = 35 ha le unghie variopinte
5×8 = 40 quando è allegro spesso canta
5×9 = 45 fa giocare bimbi e bimbe
5×10 = 50 sa ballare anche la bamba.
VIDEO: TABELLINA DEL 6
{iframe width="650" height="550" }http://www.youtube.com/embed/Y3dBIQ2U5Bk{/iframe}
TESTO
Cow-boy Bill che simpatico che sei!
Io con te posso imparare
La tabellina del numero 6
6×0 = 0 Ho un cavallo tutto nero
6×1 = 6 ma un bel pony io vorrei,
6×2 = 12 i miei baffi sono fantastici,
6×3 = 18 Sono piccolo e grassoccio.
Cow-boy Bill che simpatico che sei!
Io con te posso imparare
La tabellina del numero 6
6×4 = 24 Sono veloce come un gatto
6×5 = 30 Bevo whisky con la menta
6×6 = 36 Ho sul naso tanti nei
6×7 = 42 sono forte come un bue
Cow-boy Bill che simpatico che sei!
Io con te posso imparare
La tabellina del numero 6
6×8 = 48 Ho un alano ed un bassotto.
6×9 = 54 Quando ballo faccio il matto.
6×10 = 60 il mio pappagallo canta.
Cow-boy Bill che simpatico che sei!
Io con te posso imparare
La tabellina del numero 6
Cow-boy Bill che simpatico che sei!
Io con te posso imparare
La tabellina del numero 6
VIDEO: TABELLINA DEL 7
{iframe width="650" height="550" }http://www.youtube.com/embed/THkqLIffJX8{/iframe}
TESTO
Dai calimero, su calimero
con te impareremo
un po’ a giocare, un po’ a ballare
ed anche a contare
e con gli amici galli e galline
saranno buffe le tabelline,
e con l’aiuto delle ochette
impareremo quella del 7
7×0 = 0 il mio nome è calimero
7×1 = 7 gioco con le amiche ochette
7×2 = 14 su venite, sete ospiti!
7×3 = 21 son simpatico come nessuno
7×4 = 28 gioco a carte col mio orsacchiotto
7×5 = 35 sono la gioia di bimbi e bimbe!
Dai calimero, su calimero
con te impareremo
un po’ a giocare, un po’ a ballare
ed anche a contare
e con gli amici galli e galline
saranno buffe le tabelline,
e con l’aiuto delle ochette
impareremo quella del 7
7×6 = 42 vado a scuola fino alle due
7×7 = 49 e poi gioco anche se piove
7×8 = 56 ma al mattino mi alzo alle 6!
7×9 = 63 sono nero come il caffè
7×10 = 70 caro amico sei proprio in gamba!
Dai calimero, su calimero
con te impareremo
un po’ a giocare, un po’ a ballare
ed anche a contare
e con gli amici galli e galline
saranno buffe le tabelline,
e con l’aiuto delle ochette
impareremo quella del 7
impareremo quella del 7